Souvenir

SCINTILLA – Paralume ispirato alla luce di Roma – Ludovica Proietti e Piccola bottega

Contenuta, come in uno scrigno, da una struttura cilindrica, Scintilla è una scultura luminosa che deve la sua forma ai Gasometri del quartiere Ostiense, tra i principali esempi di archeologia industriale romana. La luce trasforma la scultura, modificandone la geometria semplice e mettendo in mostra il pattern, illuminandone l’interno come se fosse un’architettura metafisica, quasi evanescente. 

TABARNACOLO – Mobile bar in legno di recupero – Livia Stacchini e Stefano Marolla

Tra sacro e profano, con la giusta ironia, la designer Livia Stacchini ripensa il tabernacolo come a un mobile bar ispirandosi alle architetture della cultura cattolica in piccola scala. Le ante esaltano il lavoro del falegname Stefano Marolla con i suoi panneggi barocchi di radica.

TREVI – Svuota tasche da tavolo in travertino – Gianmarco Guarascio e I Frioli

Gianmarco Guarascio si ispira per realizzare con gli storici marmisti di San Lorenzo un omaggio alla Fontana di Trevi. Questa creazione è un raffinato svuota tasche che associa il gesto del lancio della monetina all’atto di riporre oggetti. Il marmo utilizzato proviene dagli scarti di lavorazione, facendo di Trevi un caso esemplare di design circolare.

FACIES – Specchio con lavorazione a cesello – Alessandro Sabong e Arte del cesello

Vanità e ozio sono due caratteristiche della vita privata nell’Antica Roma che in questa creazione di Alessandro Sabong, realizzata con Arte del cesello, prendono la forma di uno specchio. L’oggetto reca un ulteriore omaggio al profilo di Anna Magnani, la musa scelta dal designer per celebrare la bellezza fuori dagli schemi della grande attrice assurta a simbolo della romanità.

TESSERE – Set di spille in pelle – Marianna Michetti e Nazareno 23 

Le spille di questa piccola e raffinata collezione sono ispirate alla ricerca di ordito e trama alla base dei pavimenti cosmateschi caratteristici delle basiliche paleocristiane. Allo stesso tempo concepita come merletto e pattern, la decorazione disegnata da Marianna Michetti con gli artigiani della pelle di Nazareno 23 dà vita a una serie di vivaci e delicate fibule contemporanee.

TROTTOLA – Gioco da tavolo in metallo e legno – Mario Alessiani e Poignée 

L’architettura imponente della Capitale diventa un gioco da bambini. Dalla collaborazione tra il designer Mario Alessiani e Poignée nasce questa collezione di gadget che rende omaggio, rovesciandole, alle cupole del Pantheon, della Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur e della Sinagoga.

Fab-Iter è un progetto vincitore del bando Vitamina G nell’ambito del programma GenerAzioneLazio.it finanziato dalle Politiche Giovanili della regione Lazio con il sostegno del Dipartimento della Gioventù.