Legatoria artistica dell’orso

Legatoria Artistica di Federica Mendaia
Via dell’Orso, 42 Roma
00186 Roma RM
mendaiafederica@gmail.com

+39 06 68301495 

+39 339 6109065

Federica la scatolaia

Di origine bergamasca, Federica Mendaia lascia il suo lavoro come insegnante di matematica per dare spazio alla sua passione. 25 anni fa infatti, apre la sua attività come scatolaia in via dell’Orso 42, a Roma. 

Durante i primi anni di attività, Federica ha organizzato diversi corsi per insegnare cartonnage e legatoria, cultura poco diffusa in italia.

La bottega risente del consumismo odierno: non si apprezza un’agenda fatta a mano, ma si predilige un acquisto più rapido che va a favorire una produzione di tipo industriale: “Meno di 10 anni fa vendevo circa 1000 agende ogni anno, negli ultimi non arrivo nemmeno a 50”.

Si progetta, si taglia, si assemblano i pezzi e si costruisce

Federica realizza su commissione contenitori, album fotografici e quaderni, rivestendoli con la carta che il cliente preferisce, rendendoli così degli articoli unici. 

Una volta decise le dimensioni della scatola e la chiusura (a libretto, a tappo o a scatola di scarpe) si ottiene la struttura tagliando il cartonlegno; il volume viene poi rivestito con la carta scelta.

La carta affascina. Non c’è persona, di qualsiasi nazionalità che passi e che non ne sia attratta

Le carte che Federica propone possono essere stampate o naturali. 

Tra le naturali più usate c’è la Lokta: un tipo di carta fatta a mano nel Nepal, morbida al tatto, leggera e resistente allo strappo.

Nel corso degli anni ha frequentato fiere in diverse città europee (come Parigi, Francoforte e Milano), dove ha avuto modo di crearsi la sua rete di fornitori, dai quali sceglie le carte da esporre in negozio. 

E’ una terapia

“è un lavoro che ripaga, in ogni caso, sempre: poter lavorare con le mani guarisce da tutte le fragilità che un essere umano possa avere. E’ come una terapia. Questo è per me il grande pregio dell’artigianato.”

Come in ogni scatola realizzata da Federica, dove i particolari vengono curati nel rispetto della singola richiesta, anche il negozio è organizzato con la stessa attenzione; tanto da ricevere molti complimenti dai passanti, giovani e anziani, per aver portato in via dell’Orso “un’oasi di pace”.